STJX

fascetta in ottone nichelato con logo punzonato.
fascetta in ottone nichelato con logo punzonato.

Il logotipo trae libera ispirazione dal mitologico fiume Stige, (in greco Styx).
il font è un Garamond regular, reinterpretato nelle linee, ed il cui tratto determinante e peculiare diventa la sostituzione della y in j, volutamente fuori asse, a determinare quel quid di non convenzionalità, sintetizzato nel motto UNCONVENTIONAL LIMITED EDITIONS.
credits: art direction 2008 /2013 by corrado fileppo

biglietto da visita stampato in bianca a 1 colore + punzonatura del solo marchio su carta conqueror 100% riciclato CX22 bianco diamante gr 320
biglietto da visita stampato in bianca a 1 colore + punzonatura del solo marchio su carta conqueror 100% riciclato CX22 bianco diamante gr 320

grafica sobria impreziosita dalla stampa a secco del pittogramma Stjx, per una corporate identity nel segno dell’eleganza a tiratura limitata.
carte sbiancate ad ossigeno per una ricercatezza ecofriendly.

 catalogo cm 17x24 composto da 32 pagine e copertina.
catalogo cm 17x24 composto da 32 pagine e copertina.

interno: stampa a 5+5 colori su carta Fedrigoni Symbol Matt Plus Extra White da gr 170.
copertina: stampa a 1 colore su carta Fedrigoni Symbol Matt Plus Extra White da gr 300 con punzonatura
dietro le precise guidelines date alla prima corporate identity da corrado fileppo, l’artwork del primo catalogo di Stjx è sobrio e minimale ad enfatizzare con un’elegia di bianchi ed un contrapporsi di vuoti, la non convenzionalità made in italy del brand, messa in risalto da close up molto ricchi ed emozionali.

pendente in cartoncino fibrato serigrafato ad 1 colore, sacchetto in lino-cotone serigrafato ad 1 colore, box in cartone ondulato serigrafato ad 1 col
pendente in cartoncino fibrato serigrafato ad 1 colore, sacchetto in lino-cotone serigrafato ad 1 colore, box in cartone ondulato serigrafato ad 1 col

il bianco della stationary lascia il posto a cartoncini riciclati che si sposano ad una tela prodotta artigianalmente in un blend di lino e cotone. Unico vezzo le nobilitazioni in argento per un forte rimando all’esclusività non convenzionale di Stjx.
una packaging solution resa davvero unica dalla trascrizione olografa delle informazioni del prodotto.

Arsalitartes

manifesto/corporate paper packaging. carta velina stampata ad 1 colore, gr 80, cm70 x100
manifesto/corporate paper packaging. carta velina stampata ad 1 colore, gr 80, cm70 x100

ArsalitArtes: l’arte fa volare le arti, il suo significato etimologico.
un ponte fra arte, artigianato, ricerca tessile e design la sua missione.
tutta la corporate image è caratterizzata da uno stile sobrio e minimal che prevede unicamente l’utilizzo di materiali e tecniche di stampa ecosostenibili.
credits: corporate identity and brand philosophy by corrado fileppo

allestimento spazio espositivo. Cascina Cuccagna, Milano. Fuorisalone 2012.
allestimento spazio espositivo. Cascina Cuccagna, Milano. Fuorisalone 2012.

anche negli allestimenti il rigore progettuale è unito alla semplicità delle forme nel tentativo di uniformarsi alle guidelines della cooperativa: la produzione di collezioni di tessuti e complementi d’arredo per un natural lifestyle, prodotti a mano, con fibre naturali e tinture vegetali, a numero limitato e a basso impatto ambientale.
credits: brand philosophy by corrado fileppo - stage art direction by michela cavagna - photos by fabrizio cicconi

card invito. cartoncino fibrato naturale gr 650 timbrato manualmente ad 1 colore + fotografie stampate + riutilizzo carta  velina + spago. assemblaggi
card invito. cartoncino fibrato naturale gr 650 timbrato manualmente ad 1 colore + fotografie stampate + riutilizzo carta velina + spago. assemblaggi

materiali corporate sempre sobri e naturali a cui si abbina la scelta di un nome evocativo per una collezione dedicata al risveglio dei sensi, all’armonia interiore ed ad un ritrovato consumo responsabile. come un fiore dell’anima.
credits: collection concept corrado fileppo - product design by michela cavagna e marina maffei - photocard by marina maffei - still life photo by allegra fileppo

card invito. cartoncino fibrato naturale gr 650 timbrato manualmente 1 colore + fotografie stampate + riutilizzo carta velina +  spago + fiore di fagg
card invito. cartoncino fibrato naturale gr 650 timbrato manualmente 1 colore + fotografie stampate + riutilizzo carta velina + spago + fiore di fagg

per la partecipazione all’edizione 2012 del Fuori Salone, a Cascina Cuccagna, all’interno del circuito Goodesign, framehaus, con materiali e lavorazioni ecosostenibili, crea una comunicazione assolutamente in linea con la filosofia progettuale e produttiva di ArsalitArtes.
credits: corporate identity and brand philosophy by corrado fileppo

packaging prodotto. yuta riciclata + spago + hangtag in cartoncino fibrato naturale gr 650 con serigrafia all’acqua ad 1  colore. assemblaggio handmad
packaging prodotto. yuta riciclata + spago + hangtag in cartoncino fibrato naturale gr 650 con serigrafia all’acqua ad 1 colore. assemblaggio handmad

anche per le soluzioni di packaging massima attenzione ai dettagli ed utilizzo esclusivo di materiali naturali di riciclo.
credits: corporate identity and brand philosophy by corrado fileppo

pendente in stoffa riciclata serigrafato all’acqua ad 1 colore. assemblaggio handmade
pendente in stoffa riciclata serigrafato all’acqua ad 1 colore. assemblaggio handmade

una bottega neorinascimentale che fa della disubbidienza il suo rigore progettuale, e la cui produzione, utilizzando esclusivamente fibre e coloranti naturali, è affidata ad un network cooperativo, locale e totalmente controllato. alla stessa maniera il backup di framehaus ha lavorato nell’utilizzare materiali naturali di riciclo in cui la componente del fatto a mano risulta centrale
credits: corporate identity and brand philosophy by corrado fileppo

Fuga 192

figurine. carta adesiva stampata in digitale in quadricromia. layout realizzabile direttamente online.
figurine. carta adesiva stampata in digitale in quadricromia. layout realizzabile direttamente online.

una comunicazione sobria e non invasiva atta a fidelizzare il proprio interlocutore attraverso l’esperienza, la condivisione e l’aspettativa, user che dovrà sentirsi parte di una community, come active follower.
credits: concept, brand philosophy & art direction by corrado fileppo

etichetta corporate tessuta in iperdefinzione, fondo nero + 5 colori 192 merino jersey issue No.3 in 100% lana merino, 190 gr interlock
etichetta corporate tessuta in iperdefinzione, fondo nero + 5 colori 192 merino jersey issue No.3 in 100% lana merino, 190 gr interlock

FUGA è un concept brand, espressione diretta di una nuova sensibilità contemporanea, evoluzione stilistica della urban culture in un un mix di eclettismo, ricerca materica ed eco sostenibilità, assolutamente designed and made in italy. La grafica del logo è sobria, volutamente “modernista”, l’aggiunta dell’estensione “roadwear” e del grafismo iridato concorrono ad una sua più precisa identificazione del cycling world in un communication mix fra evoluzione del concetto urban e vintage mood.
credits: concept, brand philosophy & art direction by corrado fileppo

corporate mailer. cartone accoppiato a fedrigoni black black, serigrafia ad 1 colore + stampa uv, flyer interno stampa lito su carta fedrigoni premium
corporate mailer. cartone accoppiato a fedrigoni black black, serigrafia ad 1 colore + stampa uv, flyer interno stampa lito su carta fedrigoni premium

FUGA è un emotional brand che dovrà sapersi rivolgere non ad un consumatore ma ad un individuo, che va compreso, informato, emozionato e rispettato. Prima del prodotto dovrà esser comunicata una different lifestyle e conseguentemente un’idea del prodotto ad essa dedicata.
credits: concept, brand philosophy & art direction by corrado fileppo

192 urban rider jacket issue n.1, 3 strati protettivi per una protezione completa, 100% flanella in lana stretch impermeabile, membrana 10 micron anti
192 urban rider jacket issue n.1, 3 strati protettivi per una protezione completa, 100% flanella in lana stretch impermeabile, membrana 10 micron anti

I capi e gli accessori FUGA sono creati per sentirsi a proprio agio tanto nel caotico traffico cittadino, quanto negli altri contesti del vivere quotidiano. FUGA è edizioni limitate, senza tempo, lavorazioni e materiali d’eccellenza dichiarati e garantiti made in italy.
credits: concept & product design by corrado fileppo

 progettazione del sito web e relativi aggiornamenti, gestione del backoffice ed e-commerce
progettazione del sito web e relativi aggiornamenti, gestione del backoffice ed e-commerce

Link al sito
credits: concept & art direction by corrado fileppo / photos by andrea tonella, mark sherratt

videoclip
videoclip

un video clip incentrato sull’ecombilità urbana a due ruote, come trend crescente all’interno delle città di tutto il mondo. un girato molto “reallife” affidato come sceneggiatura e riprese a “Chiens de Velours”.
link al video
credits: a song by Terry Poison feat. Violet Vision, production by framehaus, direction by Chiens de Velours, photo direction by damiano andreotti

bottofila

mailer digitale
mailer digitale

per la presentazione della P/E 2014 a MU framehaus gestisce la comunicazione della partnership fra bottofila con brompton, il marchio di riferimento della mobilità urbana a due ruote. dynamic ecomoblity solution per lo user del III millennio.

biglietti da visita stampati in bianca vernice UV, in volta 1 colore su carta patinata Symbol matt plus da 300 gr.
biglietti da visita stampati in bianca vernice UV, in volta 1 colore su carta patinata Symbol matt plus da 300 gr.

un intervento di restyling della corporate identity che parte dal biglietto di presentazione.
formato verticale, carta performante ed utilizzo di sobrie linee grafiche unite ad una nobilitazione, la serigrafia con vernice uv, poco invasiva ed elegante, in linea con la nuove guidelines di assoluta contemporaneità

carta di quotidiano accoppiata a folder in cartoncino rigido, stampa serigrafica ad 1 colore
carta di quotidiano accoppiata a folder in cartoncino rigido, stampa serigrafica ad 1 colore

fogli di giornale di tutto il mondo, recuperati dal cartesio dell’azienda.
accoppiati con vecchi folder inutilizzati, diventano la copertina del folder porta referenze per Ideabiella 2012. un progetto assolutamente ecososteniblie ad enfatizzare le guidelines create per il lancio della collezione autunno inverno.

progettazione del sito web e relativi aggiornamenti
progettazione del sito web e relativi aggiornamenti

un sito web in progress. pulito, essenziale, dinamico, in cui vengono sintetizzate le nuove guidelines del brand.
Link al sito

shooting fotografico esterno
shooting fotografico esterno

uno shooting fotografico affidato a damiano andreotti, per un'iconografia che vuole esser sintesi delle guidelines del brand.
credits: art direction by framehaus, photos by damiano andreotti, make up by jessica lacchia

riprese video dello shooting fotografico
riprese video dello shooting fotografico

un backstage video che ritrae la troupe che si muove attraverso la città, grazie alle biclette fornite da BikeMi. un'elegia dell’ecomobilità urbana.
Link al video
credits: art direction by framehaus, video direction by gigi piana, video editing by ewa gleisner photos by damiano andreotti, make up by jessica lacchia, original music “organetto” by mettiu

mappe piste ciclabili accoppiate a folder in cartoncino rigido, stampa serigrafica ad 1 colore
mappe piste ciclabili accoppiate a folder in cartoncino rigido, stampa serigrafica ad 1 colore

l’ecomobilità urbana al centro della comunicazione per la P/E 2014.
la mappa delle piste ciclabili di Milano, accoppiata con cartelle inutilizzate delle precedenti edizioni, diventa il folder per le scelte tessuti dei clienti.

Pielleitalia

motto aziendale
motto aziendale

una collaborazione iniziata nel 2003 e proseguita con successo sino al marzo del 2013.
dal restyling dell’immagine coordinata al completo follow up grafico delle presentazioni commerciali dell’azienda di Bergamo, leader mondiale nel campo della comunicazione integrata e del teamwear.

t-shirt prodotta in cotone biologico con ricamo del marchio seangels.
t-shirt prodotta in cotone biologico con ricamo del marchio seangels.

framehaus offre un preciso back up tecnico creativo per la creazione del wardrobe on demand. dal draft iniziale al packaging finale.

progettazione grafica del sito web
progettazione grafica del sito web

un sito ove mettere in evidenza le molteplicità produttive e commerciali di pielleitalia contraddistinte dal rigore di approccio professionale e la coscienza ecosostenibile.

brand commerciale “soul merino wool”
brand commerciale “soul merino wool”

naming research e creazione del commercial brand per la nuova collezione di tessuti a navetta per camiceria in 100% lana merino.

 brand commerciale “teamyard”
brand commerciale “teamyard”

naming research e creazione del commercial brand per una nuova linea dedicata al motorsport.